
Oggi, il Vangelo ci offre una delle immagini più belle e più note della predicazione di Gesù: il buon Pastore, il suo gregge e l’ovile. Tra le parole di Gesù vogliamo riflettere oggi su queste: «Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me» (Gv 10,14), a maggior ragione, «le pecore ascoltano la sua voce (…) lo seguono, perché conoscono la sua voce»
Come discerniamo la voce del Buon Pastore in questo nostro mondo moderno? Questo dipende da ciò che ci è più familiare nella nostra vita; Quale voce o voci riecheggiano nella nostra mente la maggior parte del tempo; cosa e chi scegliamo di ascoltare. Gesù chiarisce che Egli è la Porta della vita eterna. Se vogliamo trovare una direzione nella vita di oggi, non cerchiamo altro che il Signore risorto, il Salvatore del mondo. Dobbiamo varcare la porta, cioè Gesù Cristo, per poter camminare nella verità e nell’amore. Di conseguenza, tutto ciò che facciamo o diciamo, dobbiamo consultarci e cercare il consiglio del Signore nel nostro processo decisionale.
Come discepoli (pecore) del Signore Gesù (il buon pastore), per seguire il Signore, dobbiamo riconoscere la sua voce, per riconoscere la sua voce dobbiamo ascoltarlo, per ascoltarlo dobbiamo frequentarlo nel sacramento della penitenza e dell’Eucaristia e attraverso la lettura e meditazione della sacra scrittura, l’insegnamento della chiesa, la vita dei santi etc. È come riconoscere la voce del nostro cantante preferito dalle sue canzoni. Prima di iniziare a riconoscere la voce del nostro cantante preferito, potremmo aver ascoltato molte sue canzoni attraverso concerti dal vivo, programmi televisivi, radio, youtube ecc… e quindi attraverso questi abbiamo frequentato il nostro cantante preferito.
Noi cristiani, come guide e pastori del nostro gregge, sia a casa, al lavoro, in chiesa o nella società, abbiamo bisogno di ascoltare la voce del Buon Pastore prima di poter guidare gli altri. Le guide devono prima percorrere la strada per se stesse e camminare davanti a coloro che sono affidati alle loro cure se vogliono guidarli veramente e mostrare la via verso i pascoli più verdi della vita. Un capo non deve lasciarsi guidare dalle pecore. Signore Gesù, mi guidi sempre sulla via della vera pace e sicurezza. Possa io non dubitare mai della tua cura né allontanarmi dalle tue vie. Tienimi al sicuro al riparo della tua presenza.